E se non esistessero classificazioni per le bici?

E se nessuno ci avesse detto che avevamo bisogno di una bici diversa, per ogni giorno della settimana e ogni tipo di terreno? E se una bici non fosse né buona, né cattiva? E se invece, fosse solo uno strumento capace di metterci alla prova mostrando il nostro coraggio?

Non sono domande astratte. Sono l’ispirazione di Rodeo Labs per progettare le proprie bici.

TD3 è un telaio sul quale ognuno, può pensare e realizzare una bici di grande funzionalità e versatilità.
Una bici con la quale confrontarsi su ogni tipo di terreno, dalla strada ai single tracks, su ghiaia e su quello che più vi diverte.

Con Rodeo Labs potete scegliere il telaio che più vi piace, selezionando misura e colore preferito, per poi completare la vostra bici con componenti che potete scegliere o che possiamo scegliere assieme.
Possiamo vestire completamente la bici dei vostri sogni ed aiutarvi nella personalizzazione secondo i vostri gusti ed obiettivi di utilizzo.
Ogni Traildonkey è diversa, siamo qui per seguirvi nella definizione dei colori e delle misure chiave, come la lunghezza dell’attacco manubrio, la tipologia e larghezza del manubrio, la lunghezza della pedivella, i rapporti, la tipologia di cambi e le dimensioni della sella, per ottenere una bici adatta al vostro stile.

In questa sua terza versione, Traildonkey soddisfa le nuove e crescenti ambizioni dei riders.
Dal 2014, ci siamo portati su sentieri più complessi e difficili e i test a cui Traildonkey è stata sottoposta sono stati ancora più severi.

Durante lo sviluppo del progetto per creare un mezzo più versatile, non abbiamo voluto creare una Mtb con dropbar. Volevamo essere fedeli ai principi originali del mezzo, che permettessero di sentirsi a proprio agio nell’intensità di una corsa agonistica in gruppo, una gara gravel di 200 miglia, in un tortuoso singletrack o un viaggio in bici di più giorni.
TD3 è stata migliorata per ampliarne i  campi di utilizzo ed è stata resa più elegante nelle sue forme. 

L’intero triangolo posteriore 3.0, è stato completamente ridisegnato. Nel corso degli anni abbiamo formulato alcune opinioni forti su ciò che rende ottima una bici. Abbiamo portato queste idee nel nuovo telaio.

Prima di qualsiasi altra cosa abbiamo aumentato il passaggio per i pneumatici:
con cerchi Rodeo 650b con un canale di 24,5 mm si può montare un pneumatico da 2,25 “(57 mm).
Con cerchi Rodeo 700c con un canale di 24 mm possono essere montati pneumatici da 2.0 “(50mm). *

* Nella realtà la dimensione del pneumatico, varia in funzione della larghezza del cerchio e della carcassa del pneumatico.

La dimensione massima del pneumatico non è solo una questione di spazio concesso dal telaio, ma è anche determinata dalle condizioni di utilizzo come la presenza di fango. Inoltre il peso e la forza del ciclista sono fattori di flessione del telaio che devono essere considerati quando si va a considerare lo spazio necessario ad un determinato riders.

Per ottenere un maggiore spazio per i pneumatici, è stato necessario riprogettare l’intero triangolo posteriore: un’asimmetria pronunciata tra i longheroni del drive e quelli del non-drive è chiaramente visibile nel nostro design. Abbiamo anche colto l’occasione per perfezionare e semplificare il design del forcellino, il percorso dell’alloggiamento del freno, i supporti dei freni flat mount e l’alloggiamento del deragliatore. Con l’utilizzo del sistema di cambiata wireless eTap, sul telaio non vengono evidenziate sporgenze eccessive per un’estetica pulita e minimale.

La trasmissione in modalità 2x o 1x, sono state testate egregiamente sul telaio TD3.
Nella scelte della trasmissione 1x, il supporto del deragliatore anteriore può venire tolto.

Sempre di serie gli attacchi per portapacchi e parafango che ora offrono soluzioni nuove per le varie combinazioni possibili.

TD3 offre nuove opzioni di allestimento per chi pratica viaggi di lunga distanza e bikepacking:

  • triangolo posteriore con attacchi sui forcellini e tubi obliqui;
  • triangolo principale con 2 supporti per borraccia oltre a 1 sul tubo inferiore.
  • tubo orizzontale, sono presenti gli attacchi per borse bikepacking o per un ulteriore portaborraccia.

Traildonkey 3.0 nasce in abbinata a Spork 2.0: combinazione perfetta.

Spork 2.0 abbina la possibilità di utilizzo di mozzo integrato per dinamo, al maggior spazio per i pneumatici, alla predisposizione di  faro oltre che ad essere pensata per l’utilizzo di sistemi di ricarica Usb da posizionare sullo stelo forcella.
Spork 2.0 è dotata di attacchi a metà di ciascun  stelo che consentono di ampliare la quantità di accessori come portaborraccia, porta sacche,  garantendo fino ad un carico di 12,5 kg complessivi. Spork 2.0 presenta inoltre due asole sull’estremità di ogni stelo dedicate a offrire un supporto per parafanghi.

Un kit di accessori opzionali (disponibili a febbraio ’19), consentiranno di ampliare la gamma di portapacchi anteriore e parafanghi installabili.

NB: La forcella Spork 2.0 è vendibile anche separatamente dal telaio per gli allestimenti di vostre bici personalizzate e progetti autonomi.

La “limatura” del tubo verticale del telaio TD3 non ne compromette forza e durata.

Quando abbiamo aumentato ed esteso le capacità tecniche del telaio, abbiamo fatto particolare attenzione ad aumentare la resistenza nelle aree stressate . Sia nei test di laboratorio che quelli sul campo, TD3 è più resistente di qualsiasi altro telaio Traildonkey precedente.

Molte bici attuali sono progettate con un’enfasi sproporzionata alla leggerezza. 

Con TD3 abbiamo creato un telaio affidabile, tanto da poter assicurare al proprietario una garanzia a vita*.

Il nostro approccio ingegneristico ci ha spinti a non lesinare nel peso, ma eccedere per dare resistenza al telaio, per resistere al tempo  su strada, ghiaia e trail.


* La garanzia a vita di Traildonkey copre le prestazioni e la durata del telaio e della forcella e garantisce i difetti di progettazione, ingegnerizzazione e costruzione al proprietario originale del telaio purché possieda la bicicletta. I possessori di prodotti Rodeo, sono come una grande famiglia e ci prendiamo cura di loro a lungo termine

Rodeo è stato uno dei primi produttori di biciclette a standardizzare i propri telai basandosi sullo standard del movimento centrale filettato T47.
Sul telaio TD3.0 è presente una chiusura sottostante il movimento centrale rimovibile, un foro di scarico che consente all’acqua, in condizioni di bagnato, di fuoriuscire dal telaio.

Il risultato di questo accorgimento è un movimento centrale silenzioso e a bassa manutenzione.

Il telaio TD3.0 nella misura 58 cm, con finitura NAKED e verniciatura trasparente senza vari tipi di viteria pesa 1350 gr.

Il peso medio della viteria sul telaio è di circa 70 gr.
Il peso medio della forcella Spork è di circa 600 gr.
I pesi della finitura variano, ma la vernice può aggiungere complessivamente tra telaio e forcella dai 50 gr ai 150 gr.

Ogni misura del telaio 56 cm, 54 cm, 52 cm pesa circa 50 grammi in meno rispetto alla misura superiore.

Traildonkey 3.0 è realizzato con carbonio Toray T800 per un’elevata resistenza e alte prestazioni.
Ogni telaio è costruito interamente a mano a Taiwan da un partner di produzione con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di telai in carbonio di alta gamma.

Non sono state apportate modifiche alla geometria tra Traildonkey 2.0 e Traildonkey 3.0.

La scelta di questa geometria deriva da esperienze di vario uso in molteplici discipline in svariate condizioni. Traildonkey si è messo alla prova ripetutamente su sterrati impegnativi e nelle competizioni. Traildonkey è progettato per essere neutro nella manovrabilità, stabile sulla velocità e agile sui trail.
Il movimento centrale su Traildonkey è leggermente più alto rispetto ad alcune altre bici nel segmento gravel, perché diamo priorità alla funzionalità tra i vari set di ruote. Una bici con un movimento centrale basso può avere buone prestazioni con ruote da 700c, ma scendere a livelli eccessivi con ruote da 650b. Ciò comporterebbe più frequenza di pedalata e sobbalzi di catena con una guida “aggressiva”.

Il telaio TD3 è pensato per dare la priorità alle prestazioni fuoristrada.
Il passo lungo della bici raggiunge due obiettivi:

– Il primo è quello di creare una bici stabile per la guida veloce su strada e ghiaia;

– Il secondo è quello di aumentare la distanza tra la punta del piede e la ruota anteriore, eliminando praticamente la sovrapposizione dei due, per la maggior parte dei ciclisti sulla maggior parte delle gomme utilizzate. Quanto più grande è il pneumatico utilizzato da un ciclista, tanto più sarà apprezzata la tolleranza del TD3, specialmente sulle ruote da 700c.

Con un telaio Traildonkey puoi scommettere che le prestazioni nei trail saranno ai massimi livelli.

Il telaio slooping, con un abbassamento del tubo orizzontale, la rende divertente nei trail. Rende inoltre il telaio adattato all’utilizzo di dropper post. Visivamente la pendenza del tubo orizzontale può far sembrare il telaio più piccolo, ma l’altezza, il reach e le altre misure effettive rimangono fedeli a ciò che ti aspetti.

L’altezza del tubo sterzo sul nostro telaio è inferiore rispetto ad altre bici di tipo gravel perché riteniamo che sia meglio lasciare che il ciclista decida la sua posizione preferita. Con uno tubo basso, permettiamo al rider di abbassarsi se gli piace. Per una posizione “endurance” più rilassata si può facilmente sollevare la posizione di guida, attraverso l’utilizzo di distanziatori.

GEOMETRIE e CARATTERISTICHE

  • Telaio  Toray T800 carbon fiber
  • Paese di produzione  Taiwan
  • Design / Tooling 100% proprietario Rodeo
  • Peso limite del ciclista: 250 lbs, 113 kg
  • Peso del telaio: 58 cm 1350 gr raw, 56 cm 1300 gr raw, 54 cm 1250 gr raw, 52 cm 1200 gr raw. Hardware 70 gr. + peso verniciatura
  • Passaggio cavi: classico, Di2, eTap con varie placche di chiusura 
  • Attacchi freno: Flat Mount. Compatibili con adattatore Post mount (venduto separatamente). 
  • Movimento centrale:  T47 filettato – 68 mm (non incluso e da selezionare in funzione del movimento scelto Shimano, Sram, M30…)
  • Tubo sella: 27.2 mm
  • Collare tubo sella: 31.8 mm (chiusura in alluminio 6066 inclusa)
  • Perno passante: 12 mm x 142 mm posteriore. 15 mm x 100 anteriore. Perno anteriore convertibile in 12 mm con kit (venduto separatamente)  
  • Serie sterzo: da 1-1/8″ a 1.5″  (FSA Orbit ITA Inclusa)
  • Forcella: Rodeo Spork 2.0 carbonio
  • Attacchi su forcella: 2 attacchi per ogni stelo della forcella + 2 occhielli in prossimità del perno passante per ogni lato.
  • Vite centrale della forcella:  Non inclusa. Per l’utilizzo di luci e/o portapacchi è necessaria una vite da 85 mm (varia in funzione dell’allestimento) 
  • Carico massimo sulla forcella: 12.5 kg carico complessivo sulla forcella (indipendente dal peso del ciclista) 
  • Peso della forcella: peso medio di 600 gr
  • Passaggio cavi dinamo: Interni nella forcella e nel telaio. Possibile passare internamente con i cavi di luci anteriori e posteriori, Usb plug da stem e dinamo.   
  • Dropper post: Passaggio dei cavi interno per un perfetto funzionamento sia con attivazione interna che con comandi esterni (a seconda del modello installato). 
  • Guarnitura 2x o 1x compatibile. Attacco deragliatore anteriore rimovibile.
  • CoroneMax 50t / 34t in 2x . Max 53t in 1x . Compatibile con soluzioni compatte 32 / 48
  • Passaggio ruota con cerchi 650b: Misura minima raccomandata 40 mm. Massima consigliata 57 mm (2.25″). Indicazioni variabili in funzione del pneumatico scelto, cerchio e condizioni di guida 
  • Passaggio ruota con cerchi 700c: Misura minima raccomandata 25 mm. Massima consigliata 50 mm (2.00″). Indicazioni variabili in funzione del pneumatico scelto, cerchio e condizioni di guida
  • Forcellino posteriore: in alluminio, rimovibile
  • Posizione della batteria per Di2: Nel tubo obliquo o con montaggio personalizzato esterno. 
  • Parafanghi: Su telaio e forcella. Max 65 mm con cerchi in 700c. 
  • Porta borraccia: 2 nel triangolo principale, 1 sotto al tubo obliquo, 1 sul tubo orizzontale, 2 sugli steli forcella 
  • Portapacchi: Predisposizione su telaio e forcella 

Linee guida generali misure del telaio:
52 cm –> 5’4”- 5’6”
54 cm –> 5’6”-5’9”
56 cm –> 5’9”-6’0”
58 cm –> 6’0”-6’2”

Misura  (dim in mm.) 52 54 56 58
Tubo Sella (C+T) 460 480 500 520
Tubo orizzontale (effettivo) 535 545 560 580
Lunghezza Carro 435 435 435 435
Angolo tubo sella 73+/-0.5 73 73 72.5
Drop Movimento centrale 65 65 65 65
Lunghezza tubo sterzo 120 145 160 175
Angolo Tubo Sterzo 69.5+/-0.5 70 71 72
Reach 357 371 384 392
Stack 536 558 576 594
Lunghezza Forcella 396 396 396 396
Rake Forcella 45 45 45 45
FC 595 604 611 615
Passo 1020 1031 1038 1042

Misure espresse in millimetri e gradi se non indicato diversamente.

Allestimenti

Ogni Traildonkey può essere personalizzata all’occorrenza.

La selezione dei componenti, la tipologia possono e devono essere personalizzati per ogni cliente al fine di creare una bici completa che si adatti ai personali obiettivi e al personale stile di guida.

Se ti serve un allestimento personalizzato o variazioni al tema proposto, non esitare a contattarci con il modulo predisposto.

Anche in caso di verniciatura personalizzata ti chiediamo di contattarci attraverso il modulo, indicando le tue necessità. Ti forniremo una quotazione o una soluzione al tuo quesito e necessità.

Se tra le bici proposte non trovi quella che serve a te, mettiti in contatto. Questa è la Tua bici e noi siamo qui per adattarla a te.

Sei interessato a una bici completa? Inviaci una e-mail.
Cominceremo a personalizzare il telaio da te scelto con i componenti scelti e i più piccoli dettagli.